Pancia gonfia: cause e rimedi

Pancia gonfia: cause e rimedi

Disturbo parecchio comune può essere legato a diversi fattori: cattiva digestione, stress ed alimentazione scorretta in primis. In alcuni casi il gonfiore addominale può essere sintomo di patologie più importanti come celiachia o malattie infiammatorie.

Ovviamente nulla di irrisolvibile, basteranno piccoli accorgimenti ed opportuni cambiamenti nel nostro stile di vita. Mastica lentamente. Un suggerimento banale, persino scontato, che tuttavia risulta tra i primi motivi di pancia gonfia. Consumare il cibo frettolosamente, senza neanche gustarlo, è causa di una cattiva digestione. Per risolverlo basterà prendersi del tempo, sedersi per bene e masticare lentamente. Aiuteremo, inoltre, la nostra flora intestinale limitando meteorismo, diarrea, stitichezza ed eventuali dolori addominali. Dopo aver pranzato potrebbe diventare una buona abitudine fare una passeggiata, magari per raggiungere l'ufficio o comunque il prossimo impegno. Il movimento aiuterà a digerire, contrastando il gonfiore di pancia dovuto a stitichezza. Bere molta acqua. Una corretta idratazione è sempre di fondamentale importanza per il benessere dell'organismo. Assumerne la giusta dose giornaliere aiuterà a sgonfiare e depurare dalle tossine, contribuendo a contrastare la cattiva digestione. Anche in questo caso: bere a piccoli sorsi, con calma e senza fretta. A proposito di acqua alcuni decotti ed infusi potrebbero tornare molto utili. Acqua e limone, preferibilmente alla mattina e a digiuno, favorisce l'attività intestinale e stimola il metabolismo. Occorre prestare attenzione ad eventuali rischi legati a patologie quali gastrite e malattie al fegato.

Anche una banale camomilla ha proprietà depurative, digestive ed efficaci contro il meteorismo. Estremamente consigliato il decotto di zenzero in quanto ottimo digestivo. Alimenti sgonfia pancia. Sono parecchi e facilmente integrabili nell'alimentazione quotidiana.
In mancanza di un'intolleranza al lattosio lo yogurt, grazie alla presenza di fermenti lattici e probiotici, rappresenta un ottimo sgonfia pancia. Vale anche per il finocchio, il mirtillo che potrai consumare intero oppure in fantastici frullati, l'ananas grazie alla presenza di bromellina che aiuta la digestione ed il peperoncino nemico giurato di tossine e gas.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link