L'organo che invecchia più velocemente è il cervello.

L'organo che invecchia più velocemente è il cervello.

La causa? La scarsa capacità di rigenerazione dei neuroni e la produzione di grandi quantità di radicali liberi.

*Cosa fare per rallentare l'invecchiamento del nostro cervello?*

Anzitutto sottoporre il nostro cervello a continui stimoli. Praticare attività che tengano allenata la mente, con esercizi e strumenti utili a mantenere il cervello giovane e ricettivo. Lettura, enigmistica, volontariato, musica, scrittura, attività fisica sono tutte attività che aiutano il cervello a rallentare le lancette dell'orologio biologico. Anche l'alimentazione, con i giusti nutrienti, gioca un ruolo importante per un cervello "sano ed in forma". Alcuni consigli utili (e soprattutto pratici) per mantere il nostro cervello in forma: 1. Una vita regolare. Seguire una dieta sana ricca di frutta, verdura, legumi, grassi Omega3 giova ai neuroni quanto riposare in modo corretto, grazie alle ben note 7-8 ore indispensabili per permettere al nostro cervello di ricaricarsi. Imparare a gestire lo stress è un altro passaggio significativo sulla strada del benessere celebrale; yoga, pilates, meditazione giovano alla concentrazione e stimolano positivamente l'ippocampo. 2.

Evitare gli eccessi. Il fumo, l'abuso di alcool e bevande eccitanti non stimolano il nostro cervello, lo intorpidiscono. Piuttosto alleniamolo grazie a letture quotidiane, l'ascolto di musica, l'adozione di hobby ed esercizi utili per stimolare la gioia di vivere e la salute del nostro cervello. Esercizi utili per stimolare memoria e capacità di connessione sono; parole crociate, quiz, giochi di carte. 3. Uscire fuori dagli schemi. Scegliere un tragitto alternativo per raggiungere il lavoro, provare quel ristorante appena aperto, viaggiare, assistere a spettacoli teatrali, andare al cinema, provare nuove esperienze.

Socializzare, confrontarsi, compiere azioni che riguardino il prossimo è il modo migliore per mantere vivo il nostro cervello, grazie ad un approccio curioso e positivo, è la gioia di vivere che la nostra mente apprezza e ricomepensa. Dal canto nostro alcuni integratori possono supportare il fabbisogno quotidiano di sali minerali e vitamine per una mente ed un corpo sano. Scopri tutte le offerte.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link